Agrigento
Aggressione nel carcere “Pasquale di Lorenzo”: tre agenti feriti
L’episodio dietro le sbarre
Momenti di tensione al carcere “Pasquale di Lorenzo” di Agrigento, dove tre agenti di polizia penitenziaria sono stati aggrediti da due detenuti. Secondo quanto ricostruito, i reclusi – entrambi italiani e ristretti per reati comuni – avrebbero reagito con violenza per motivi futili e pretestuosi, colpendo gli operatori in servizio.
Feriti tre agenti, uno con trauma all’arcata sopracciliare
I poliziotti coinvolti sono stati trasportati d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Agrigento. Per due di loro è stata emessa una prognosi di 14 giorni, mentre per il terzo la prognosi è di 8 giorni. L’agente più grave avrebbe riportato una lesione all’arcata sopracciliare.
L’allarme dei sindacati
L’episodio riaccende le polemiche sulla gestione della casa circondariale. «Lo avevamo detto anche al provveditore regionale Maurizio Veneziano – dichiarano i segretari regionali Nicolò Lauricella (Sinappe), Gioacchino Veneziano (Uilpa Polizia Penitenziaria) e Francesco D’Antoni (Uspp) – che il carcere di Agrigento non era un’isola felice. La situazione è aggravata da mesi di impasse nelle relazioni sindacali».
La richiesta di intervento
I sindacati parlano di una vera e propria escalation di aggressioni e chiedono interventi immediati: «La direzione – sottolineano – deve adottare seri e decisi provvedimenti per tutelare la sicurezza del personale e ristabilire un clima di legalità all’interno dell’istituto».