Ragusa

Agguato a Vittoria: 30enne ferito a colpi di fucile, è in fin di vita

Le forze dell’ordine proseguono le indagini per risalire ai responsabili dell’attentato

di Sergio Randazzo -

Un grave episodio di violenza ha scosso Vittoria, nel Ragusano, poco dopo la mezzanotte. Un uomo di 39 anni, Angelo Ventura, è stato raggiunto da colpi di fucile da caccia esplosi da ignoti. Trasportato d’urgenza all’ospedale Guzzardi, è stato sottoposto a un delicato intervento di chirurgia vascolare. Attualmente è intubato e in condizioni critiche.

Indagini in corso: si segue la pista della criminalità organizzata

La Polizia di Stato sta lavorando per ricostruire la dinamica dell’agguato, acquisendo le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Gli investigatori non escludono che l’episodio possa rientrare in una guerra di mafia. La vittima, infatti, sarebbe un esponente di spicco della criminalità vittoriese, già noto alle forze dell’ordine per precedenti episodi di cronaca.

Il trasporto in ospedale: un dettaglio da chiarire

Gli inquirenti stanno cercando di identificare chi abbia portato il giovane al pronto soccorso, analizzando i filmati delle telecamere. Secondo le prime informazioni, sarebbe stato trasportato nel bagagliaio di un’auto di grosse dimensioni, circostanza che aggiunge ulteriori interrogativi all’indagine.

L’ipotesi di un agguato finito male

Una delle piste investigative considera la possibilità che i sicari non volessero ucciderlo, ma solo gambizzarlo. Tuttavia, un colpo potrebbe aver raggiunto l’arteria femorale, aggravando in modo irreversibile le sue condizioni. Le forze dell’ordine proseguono le indagini per risalire ai responsabili dell’attentato e fare luce sulle cause di questo ennesimo episodio di violenza.