Attualità

Agricoltori in piazza per il rischio siccità

Agricoltori e allevatori stremati chiedono intervento della Regione per scongiurare la siccità e per la tutela delle produzioni

di pietro minardi per sicilia on demand -

Pozzi a secco. Campi aridi. Grano ormai secco e difficoltà nel reperire il fieno per mantenere il bestiame. Gli agricoltori siciliani scendono nuovamente in piazza. La concentrazione dei manifestanti si è tata appuntamento questa mattina al Foro Italico di Palermo. A capitanare il gruppo è stata la Coldiretti Sicilia, con il corteo che da piazza Marina verso la sede della presidenza della Regione Siciliana.

La Sicilia, sta affrontando la peggiore mancanza di piogge degli ultimi cinquant’anni e secondo Coldiretti, nonostante la delibera dello Stato d’emergenza e il rafforzamento dei poteri al commissario per la siccità, non è stato fatto abbastanza per protegge l’agricoltura siciliana.

Già nelle settimane precedenti gli agricoltori avevano fatto sentire la loro voce, manifestando sulle strade del capoluogo siciliano. Nel mirino, questa volta anche la PAC, la politica Agricola europea. Per chi lavora nei campi e nelle stalle quelle regole sono una iattura.