Attualità
Al via il progetto pilota della società ‘Dante Alighieri’
A Siracusa il Comitato della Società Dante Alighieri ha dato il via ai corsi di Italiano per donne migranti con un progetto pilota che sarà diffuso anche in altri Comitati italiani.
Al via il nuovo progetto del Comitato siracusano della Società Dante Alighieri sui di corsi di lingua italiana per donne migranti con fragilità in famiglia e figli diversamente abili. Un progetto presentato nel corso di una riunione con i soci, la rappresentanza nazionale della Società Dante Alighieri, i collaboratori e i rappresentanti istituzionali.
Le destinatarie dei corsi sono donne provenienti da paesi diversi: Bangladesh, Filippine, Sri Lanka, Ghana, Nigeria, Marocco e Tunisia. L’obiettivo è quello di fornire loro le competenze linguistico-comunicative necessarie per poter agire consapevolmente e liberamente nella società in ambiti fondamentali per l’acquisizione della propria autonomia.
I corsi di italiano, realizzati dal Comitato della Dante Alighieri di Siracusa si svolgono con la collaborazione organizzativa e didattica della Società Dante Alighieri e della Cooperativa Amica. Prevedono due incontri settimanali di due ore ciascuno per un totale di 40 ore.