Palermo

Al via le ‘Giornate dell’Agricoltura’

A Valledolmo, in provincia di Palermo, al via le Giornate dell'Agricoltura. Cinque giorni intensi tra agricoltura e identità siciliana

di Redazione -

Cinque giorni intensi, da oggi al 4 maggio, tra esposizioni di macchinari e animali, laboratori, show cooking, convegni tecnici, spettacoli e una grande festa popolare per celebrare il legame fra agricoltura e identità siciliana. Tutto pronto, a Valledolmo, per la 25esima edizione delle Giornate dell’Agricoltura. Quest’anno l’evento guarda oltre, con un progetto ambizioso che punta a creare un polo fieristico permanente da 20 milioni di euro.

Non a caso l’amministrazione comunale di Valledolmo ha attivato uno sportello InForma Giovani per orientare e assistere chi vuole fare impresa agricola o artigiana. “Serve un’idea, una visione, prima ancora dei finanziamenti”, afferma il primo cittadino, sottolineando che “oggi l’agricoltura, quella vera, sana, sostenibile, è un’opportunità straordinaria”. 

In quest’edizione delle Giornate dell’Agricoltura, a Valledolmo sono presenti più di 300 espositori. “Le prenotazioni sono state oltre ogni aspettativa. Ci saranno espositori provenienti da tutta la Sicilia e anche dal centro Italia.

Un risultato che conferma la centralità crescente della nostra fiera”. Ma la novità più importante è il patto di gemellaggio con Agriumbria, una delle fiere agricole più importanti d’Italia.  

Un grande successo per Valledolmo che potrà anche mettere in vetrina i suoi meravigliosi prodotti di eccellenza.