Attualità
Al Vittorini conferenza sulle Nazioni Unite
I ragazzi sono stati edotti su temi di geopolitica e diritti umani
In occasione della Giornata internazionale delle Nazioni Unite che ricorre il 24 ottobre, in cui ufficialmente ha preso vita l’ONU nel 1945, l’istituto comprensivo Elio Vittorini di Scicli ha organizzato ieri una conferenza, svolta in entrambi i plessi. Gli studenti hanno avuto modo di affrontare i temi della pace, dei diritti umani e speranza per il futuro in tema di rapporti distesi tra Stati visto l’attuale contesto geopolitico. A prendere parte all’iniziativa, Valentina Spata, analista geopolitica e Presidente dell’osservatorio internazionale dei Diritti Umani.
La Dirigente Scolastica dell’istituto sottolinea che si tratta di tematiche di stretta attualità e che l’occasione è buona per fornire agli studenti gli strumenti per riflettere e comprendere.
Quanto fatto dalla scuola è del tutto in linea con l’invito rivolto dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, portoghese, che si rivolti a cittadini e istituzioni per ribadire a distanza di 75 anni dalla fondazione come le nazioni unite siano nati dal mondo per il mondo per trovare soluzioni ai problemi globali e che il compito è quello di far brillare i valori incarnati dall’organismo internazionale nato per creare pace.