Attualità
All’Atrio comunale omaggio alla cultura
In occasione del ventennale del circolo culturale modicano Domenico Pisana ha ricevuto un riconoscimento
Musica, parole ed emozioni, sono state le protagoniste indiscusse della serata di sabato all’atrio comunale di Modica nell’ambito della ricorrenza del ventennale del circolo culturale modicano, “Caffè letterario Quasimodo”.
Sotto la direzione tecnica di Guido Cicero, le due presentatrici della serata, Annalisa Cicero e Monica Iurato, hanno condotto un evento che ha messo il pubblico di fronte ad una performance nel corso della quale gli attori Daniele Cannata e Marcello Sarta hanno magistralmente letto testi di grandi poeti del 900, mentre le esibizioni musicali e canore, eseguite da “Y Guisar”, composto da Guido Cicero e Saro Cannizzaro, e da Annamaria Cerruto, Vincenzo Spatola, Teresa Rizza Sara Spatola ed Elma Rizza , hanno coinvolto ed entusiasmato tutti i partecipanti.
“Una serata di poesia e musica in cui il ritmo, la melodia, l’armonia e l’emozione dei versi di Giganti della Letteratura come Leopardi, Foscolo, Quasimodo, Montale, Pablo Neruda e Alda Merini, si sono intrecciati con canzoni di grandi autori come Mia Martini, Luigi Tenco, Lucio
Battisti, Mogol, Vasco Rossi, Loredana Bertè, Mina, Franco Battiato e Boccelli”: con queste parole Domenico Pisana ha definito la serata del Caffè Letterario Quasimodo di Modica. E proprio Domenico Pisana per l’occasione ha ricevuto una targa come riconoscimento per il talento poetico e per il prezioso contributo letterario che arricchisce il panorama culturale.
“Un gesto semplice ma significativo, per dimostrare tutta la nostra stima sul piano personale nonché la nostra gratitudine a livello istituzionale per il prezioso contributo poetico e letterario”: è questo il commento della Presidente del Consiglio, Mariacristina Minardo.
“Abbiamo voluto esprimere il più sentito riconoscimento per il suo instancabile impegno culturale che da vent’anni arricchisce la nostra città”: in poche parole questo invece quanto sottolineato dal Sindaco sul palco.