Caltanissetta

All’ospedale Sant’Elia attivati altri 10 posti letto

L'ospedale di Caltanissetta ritorna al suo glorioso passato

di Leuccio Emmolo -

Questa mattina, presso l’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, sono stati inaugurati 4 posti letto di Otorinolaringoiatria e 6 posti letto destinati all’abbattimento delle liste d’attesa per interventi chirurgici di varie specialità, tutti all’interno dello stesso reparto, diretto dal primario Francesco Paolo Manzella.

L’assessore Volo all’inaugurazione

All’evento di inaugurazione è stata presente l’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo, la quale ha commentato positivamente questo ritorno del Sant’Elia a un passato glorioso. “Oggi – ha affermato Volo – non posso fare altro che esprimere gratitudine al commissario straordinario dell’Asp Salvatore Lucio Ficarra, al direttore sanitario dell’azienda Luciano Fiorella e al direttore di presidio Benedetto Trobia per il loro impegno nel rendere possibile e veloce questa importante iniziativa che supporta l’assistenza sanitaria fornita. Con il ripristino dell’attività in ambito otorinolaringoiatrico, dopo anni soprattutto segnati dalla pandemia, si potranno finalmente garantire non solo brevi ricoveri in day surgery ma anche, se necessario, alcuni giorni di degenza ordinaria in base alle necessità del paziente. Così, l’ospedale di Caltanissetta ritorna al suo glorioso passato, in cui l’otorinolaringoiatria rivestiva un ruolo fondamentale per tutta la provincia”.

La soddisfazione di Ficarra

Anche Ficarra ha espresso soddisfazione per questa giornata importante: “Oggi è una giornata positiva per tutta la provincia, con il ripristino del reparto di Otorinolaringoiatria che prima non aveva posti letto. Sono stati acquistati nuovi attrezzi e arredi, ma soprattutto abbiamo assicurato la presenza di infermieri per garantire l’apertura del reparto 24 ore su 24, cosa che prima non avveniva. Abbiamo anche deciso di riattivare il servizio di guardia attiva o pronta disponibilità per il pronto soccorso, quindi i pazienti del pronto soccorso potranno di nuovo beneficiare di un servizio immediato per le emergenze otorinolaringoiatriche. Questo è particolarmente importante perché è l’unico reparto di Otorinolaringoiatria con posti letto in tutta la provincia”.