Agrigento

Altri migranti a Lampedusa e trasferimenti a P. Empedocle

"I tempi di realizzazione dell'Hotspot a Porto Empedocle saranno mantenuti", ha detto il Prefetto di Agrigento stamattina al molo di Porto Empedocle

di Sergio Randazzo -

L’emergenza migranti, oltre a coinvolgere l’isola di Lampedusa, interessa anche il molo di Porto Empedocle, dove arrivano i migranti in fase di trasferimento. Intanto anche la notte scorsa sono approdati a Lampedusa altri clandestini. Sono 185 i migranti che sono sbarcati, dopo che i 4 barchini sui quali viaggiavano sono stati agganciati durante la notte dalle motovedette della guardia di finanza e della capitaneria, a Lampedusa. Ieri, sulla maggiore delle isole Pelagie, ci sono stati 7 sbarchi con un totale di 475 persone. Anche oggi sono previsti trasferimenti da Lampedusa.

A Porto Empedocle, il Sindaco Calogero Martello, invita la Premier Giorgia Meloni a visitare il secondo porto di approdo, come lo definisce il primo cittadino. “Siamo pronti – avverte il Sindaco – a fare come Lampedusa se dovessero ripresentarsi condizioni di emergenza: Porto Empedocle, città dell’accoglienza, farà le barricate. Qui devono rimanere 24 ore, 48 al massimo e non stare anche quattro giorni sotto il sole”. E stamattina c’era anche il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, nei pressi del molo di Porto Empedocle dove, all’alba, ha attraccato il traghetto, il Cossyra, proveniente da Lampedusa, e dove sono stati sbarcati i 190 migranti trasferiti dall’isola delle Pelagie. Il prefetto, dopo il sopralluogo di ieri pomeriggio, è tornato nell’area di transito per verificare di persona che tutto fosse in ordine.

“I lavori – ha detto il Prefetto – per la creazione dell’hotspot di Porto Empedocle stanno proseguendo alla massima velocità possibile. Contiamo in una sostanziale anticipazione rispetto al termine di fine lavori che è fissato per novembre”. L’hotspot sarà collegato a quello di Lampedusa dalla stessa gestione, la Croce Rossa – ha spiegato Romano -. I due hotspot devono essere visti come una sorta di ponte: quello di Lampedusa accoglie in prima battuta e quello di Porto Empedocle instrada, il più velocemente possibile, verso i pullman.