Attualità

“Amara” polemica con “Dolce”

Dopo l'invettiva dello stilista a Polizzi Generosa

di Emiliano Di Rosa -

Un’autentica sfuriata contro i giovani d’oggi, soprattutto i siciliani e ancor più nello specifico i suoi compaesani: l’ha fatta nei giorni scorsi Domenico Dolce, parlando all’inaugurazione di una mostra fotografica nella sua Polizzi Generosa, in provincia di Palermo. L’arcinoto stilista che con Stefano Gabbana ha in mano uno dei marchi più prestigiosi del mondo della moda da almeno 30 anni era tornato nel suo paese d’origine per festeggiare il 65esimo compleanno ma poi si è lasciato andare ad ammonimenti ed invettive contro i giovani siciliani. Ha rinfacciato loro immobilismo, tempo perso su Facebook, nessuna voglia di lavorare, mancanza di dignità; ha detto che ragazzi e ragazze di Sicilia si aspettano da lui che distribuisca soldi piuttosto che rimboccarsi le maniche. Ha, infine, raccontato di quando era giovane e diciottenne partì con la sua valigia di cartone verso Milano.

Che sia stata una provocazione o meno, la sua, certamente ha scatenato diverse reazioni, soprattutto da parte di chi non la pensa come lui. Le parole dello stilista hanno generato una bufera mediatica tanto che è intervenuto il sindaco di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi: “Ha urtato diverse sensibilità – ha replicato Polizzi – e le generalizzazioni non aiutano e qui, nella comunità che mi onoro di rappresentare, molti giovani stanno provando a rimanere, aprendo nuove attività e moltissimi altri sono andati altrove per costruirsi un futuro”.

Nato a Polizzi Generosa il 13 agosto 1958, Domenico Dolce nel 1978 si iscrive alla Scuola per Stilisti di Milano e nel 1981 avvia il suo sodalizio professionale con quello che per molti anni sarà anche il suo  compagno di vita Stefano Gabbana. I due nel 1985 presentano la loro prima collezione moda poi il successo strepitoso. Per capirci: con due miliardi di dollari già nel 2013 la rivista Forbes inseriva Domenico Dolce al 15° posto tra i più ricchi d’Italia …

Sul successo, l’abilità, la visione artistica, l’impegno e le capacità finanziarie di Domenico Dolce nulla da dire. Però su questa sua invettiva qualcosa da dire l’hanno avuta in tanti e in particolare circola sul web il video di una ragazza di Polizzi Generosa che vale la pena vedere e ascoltare. Cliccate sul video.