Attualità

Amerigo Vespucci approda a Palermo

Amerigo Vespucci approdata a Palermo, visite sold out nella nave scuola della marina. Quella siciliana è la 12esima tappa del Tour Mediterraneo Vespucci, da oggi all’11 maggio, al Molo Vittorio Veneto

di piero messina per sicilia on demand -

’La più bella del mondo. E il mondo ce la invidia’. L’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare è a Palermo dove sosterà sino all’11 maggio. Accolto dalla autorità civili e militari della città, il Veliero è l’Ambasciatore dell’Italia nel mondo. Da quasi due anni è in giro per il mondo: a bordo ci sono militari, ma la missione del Vespucci – oltre a formare i marinai di domani – è una costante azione diplomatica e geopolitica per raccontare dell’Italia e della sua vocazione per il mare.

Al comando della Vespucci c’è Giuseppe Lai. “Questa nave scuola ha il compito e il ruolo strategico di formare le future generazioni degli Ufficiali della nostra marina militare – ha spiegato sulla banchina del molo il Comandante del Vespucci, Giuseppe Lai – donne e uomini che sono uomini d’arme, ma anche Ambasciatori nel mondo del nostro Paese. La Vespucci, che in questo tour voluto dal Ministero della Difesa e da altri 11 dicasteri ha toccato 5 continenti, 35 porti e 30 nazioni diverse, è a tutti gli effetti un’Ambasciata galleggiante dell’Italia”.  

Per Palermo è anche l’occasione per cambiare prospettiva e guardare al mare. E quelle ragazze e quei ragazzi che fanno formazione a bordo della nave scuola possono e debbono diventare esempio per quella gioventù, palermitana e non solo palermitana, che sembra aver abbandonato la retta via.

“Le donne e gli uomini della Vespucci hanno deciso di servire il nostro Paese con una divisa – ha detto il Prefetto di Palermo, Massimo Mariani – e loro devono essere presi a modello dai giovani di Palermo e di tutto il Paese”. Il Prefetto ha anche sottolineato la drammaticità del momento rispetto alla violenza giovanile, un dato che secondo Mariani non è soltanto un fenomeno di Palermo, ma che si registra in tutto il Paese.

Gioiello di artigianato e tecnologia, l’Amerigo Vespucci è anche un collante generazionale. C’è chi è venuto a trovare il figlio ospite del Veliero e chi, addirittura dall’Abbruzzo, è arrivato sino a Palermo per onorare la memoria del padre che su questo vascello era salito quasi 50 anni fa.

Sulla banchina del molo Vittorio Veneto, la Vespucci è stata accolta dall’assessore al turismo di Palermo, Alessandro Anello: “L’arrivo della Vespucci è per noi un motivo di orgoglio. E di questo siamo grati al Ministero della Difesa a alla nostra Marina militare”.