Notizie
Anche negli iblei si ricorda L’operazione Husky
Santa Croce e Vittoria hanno ricordato il 10 luglio del 1943
Memoria storica e consapevolezza civica: con questo obiettivo ieri è stata ricordata l’operazione Husky del 10 luglio 1943, data dello sbarco delle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale con l’inizio della Liberazione e della fine della guerra. Ad aver ieri commemorato questo passaggio storico, tra le tante città, anche Santa Croce Camerina e Vittoria.
A Santa Croce, dopo l’incontro davanti al comune sono stati organizzati diversi momenti davanti alla casamatta riqualificata di Via Pirandello: l’onore ai caduti, la deposizione di una corona d’alloro e gli onori alla bandiera, l’intervento delle autorità presenti e l’inaugurazione di una stele commemorativa.
Anche Vittoria ha ricordato l’82esimo anniversario dello sbarco degli alleati nella frazione di Scoglitti in piazza Andrea Castelli. Alla cerimonia hanno preso parte anche rappresentanti delle forze armate statunitensi oltre che italiane. Diversi gli interventi con l’inno sia italiano che americano la deposizione in onore ai caduti e diversi momenti di riflessione.