Cronaca

Anche oggi incidenti stradali con morti e feriti

Due morti in 12 ore sulle strade italiane

di Sergio Randazzo -

Il nostro racconto quotidiano

Bologna

Un motociclista di 59 anni, Fabrizio Ferrari, è morto a Funo di Argelato (Bologna) dopo essere stato travolto da un furgone il cui conducente, anziché fermarsi, ha proseguito la corsa ed è scappato. Ma la sua fuga è durata poco perché i carabinieri lo hanno rintracciato e denunciato: è un 45enne accusato di omicidio stradale e omissione di soccorso. L’incidente, l’ennesimo sulle strade del Bolognese, è successo verso le 16 sulla Trasversale di Pianura. La dinamica precisa dello scontro fra la moto Bmw 850 della vittima e il furgone, avvenuta in prossimità di uno svincolo, è ancora in fase di ricostruzione da parte degli stessi carabinieri. E’ intervenuto anche il 118 ma per il motociclista, che è stato sbalzato a terra e ha battuto la testa sull’asfalto, non c’è stato nulla da fare. L’uomo abitava a Bentivoglio. Il pirata che guidava il furgone e che si è allontanato è stato rintracciato dopo un paio d’ore, grazie alle tracce lasciate sul luogo dell’incidente e ad alcune testimonianze. I carabinieri della compagnia di San Giovanni in Persiceto sono riusciti a risalire alla targa e lo hanno trovato, nel parcheggio di una ditta di trasporti a San Giorgio di Piano dove il 45enne, italiano e residente in zona, lavora come autista.

Piacenza

Un motociclista di 38 anni è morto nel primo pomeriggio, a causa di un incidente stradale avvenuto alle porte di San Nicolò, in provincia di Piacenza. L’uomo era in sella a una moto Triumph e pare viaggiasse in direzione della città quando, probabilmente dopo l’urto con un’auto che lo precedeva, ha perso il controllo e si è schiantato contro un palo dell’illuminazione stradale. L’impatto è stato molto violento e il 38enne è morto sul colpo. La dinamica esatta è ancora al vaglio della polizia stradale. La via Emilia Pavese è rimasta chiusa a lungo in quel tratto, in entrambe le direzioni, per permettere i soccorsi e gli accertamenti della polizia.

Codroipo (Udine)

Una minorenne è stata soccorsa, questo pomeriggio, per le ferite riportate a seguito di un incidente stradale accaduto a Codroipo (Udine), in via Circonvallazione. Mentre camminava è stata investita da un mezzo in transito: sbalzata per due metri, è caduta. Dopo la chiamata di aiuto al Nue112, gli operatori hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores). Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza e l’elisoccorso. Informati i vigili del fuoco; attivate anche le forze dell’ordine. La giovane è stata presa in carico dal personale medico infermieristico ed è stata trasportata in volo, in codice giallo, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

Cesena

Spettacolare incidente stradale in mattinata a Cesenatico. Due vetture, per cause ancora da chiarire, nell’affrontare una semicurva si sono scontrate frontalmente. Una delle due vetture dopo lo schianto si è coricata su di un fianco, imprigionando all’interno dell’abitacolo, la conducente, una donna di 46 anni. Sono stati i vigili del fuoco, intervenuti con speciali cesoie, a liberare la donna per poi affidarla alla cure dei sanitari del 118. La 46enne è stata trasportata con un codice di massima gravità al trauma center dell’ospedale Bufalini di Cesena. Le sue condizioni sono giudicate gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. A bordo dell’altra vettura tre persone, tutte leggermente contuse, ma portate in ospedale solo per prudenziali accertamenti. Gli accertamenti, per stabilire dinamica ed eventuali responsabilità, sono stati eseguiti dagli agenti della Polizia Locale di Cesenatico intervenuti sul posto.

Flumignano di Talmassons (Udine)

Una giovane è stata soccorsa, nella tarda mattinata, per le ferite riportate a seguito di un incidente stradale accaduto lungo l’ex provinciale 43 a Flumignano di Talmassons (Udine). Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, ha perso il controllo della vettura che stava conducendo e la macchina è finita in un fossato a bordo strada, cappottandosi. Dopo la chiamata al Nue112, gli operatori hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria (Sores). Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Codroipo e l’elisoccorso. La donna è stata presa in carico dal personale medico infermieristico; poi è stata trasportata in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice giallo. Sul posto anche i vigili del fuoco.


Articoli correlati