Cronaca
Ancora in prognosi riservata la donna accoltellata dall’ex
La vittima è in gravi condizioni all'Umberto I di Siracusa. L'aggressore, un 34enne di Avola, è stato fermato dai Carabinieri con l’accusa di tentato omicidio
Un altro drammatico episodio di violenza di genere ha scosso la comunità di Canicattini Bagni, già segnata in passato da simili tragedie. Una giovane donna di 33 anni è stata accoltellata nel primo pomeriggio di ieri dal suo ex compagno, un uomo di 34 anni originario di Avola, mentre usciva dal suo posto di lavoro. Le condizioni della vittima restano estremamente gravi. Come confermato dal primario di rianimazione dell’Umberto I di Siracusa, dottor Francesco Olivieri, la prognosi è ancora riservata.
La pronta reazione delle Forze dell’Ordine ha portato al rapido fermo dell’aggressore. I Carabinieri della Compagnia di Noto, supportati dal Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Siracusa, hanno rintracciato e condotto l’uomo in caserma. Su disposizione della Procura della Repubblica di Siracusa, l’uomo è stato posto in stato di fermo con la pesante accusa di tentato omicidio.
La notizia ha suscitato profondo sconcerto e dolore. Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, ha espresso la piena vicinanza della comunità alla giovane vittima e alla sua famiglia, definendo il crimine “increscioso e vigliacco”. Amenta ha voluto ringraziare sentitamente Carabinieri, Polizia Municipale e 118 per la “tempestività” dell’intervento e l’aver assicurato l’accoltellatore alla giustizia.
La città, incredula e addolorata, non ha potuto fare a meno di ripensare ai precedenti fatti di sangue che hanno strappato alla vita altre due giovani madri canicattinesi, Laura Petrolito e Maria Ton, in episodi analoghi di violenza domestica. Anche la Città di Avola ha espresso “profondo sconcerto” e condanna per l’aggressione, auspicando una pronta guarigione alla donna.
Le indagini, coordinate dalla Procura, sono in corso per chiarire l’esatta dinamica dell’accoltellamento e il movente che ha scatenato la furia dell’ex compagno.