Attualità
Ancora rifiuti abbandonati a Montelungo
L'assessore all'ambiente del Comune di Gela, Ivan Liardi ha assicurato controlli maggiori
Sono da poco terminate attività di bonifica e pulizia di Montelungo ma la zona periferica della città è nuovamente meta per discariche abusive. Negli ultimi giorni sono stati individuati rifiuti abbandonati. La questionesi ripete ciclicamente e senza controlli chi smaltisce illecitamente continua ad avere gioco facile.
Anche in città, nonostante i controlli da parte del personale di polizia municipale contro l’abbandono dei rifiuti urbani attraverso l’uso ed il monitoraggio delle telecamere di sorveglianze di proprietà comunale sono state individuate delle micro discariche in tre diverse zone della città: via Falcone, via Parnaso e via Masucci. Grazie alle telecamere sono identificate e sanzionate tre persone che avevano abbandonato rifiuti difformi rispetto al giorno del calendario e lontano dal proprio civico residenziali.
Dopo l’identificazione saranno sanzionati così come prevede il regolamento di polizia urbana. Le attività di controllo nel territorio proseguiranno. Le telecamere sono dislocate in diversi punti della città con l’obiettivo di ridurre sempre di più il numero di abbandoni e micro discariche.
Il sindaco Lucio Greco ha dichiarato che l’obiettivo resta quello di intensificare ed inasprire i controlli affinchè siano sempre meno coloro i quali non rispettano le regole e continuano a sporcare la città.
Per la zona di Montelungo è inoltre previsto un progetto di riqualificazione coperto con fondi di “Rigenerazione urbana”. I lavori sono stati affidati ma non ancora partiti.