Attualità

Anticiclone africano in rinforzo

Dopo alcune giornate gradevoli e a tratti anche fresche, l'anticiclone africano tenta il riscatto da questa settimana

di Pinella Rendo -

Già da oggi il quadro meteorologico si mostra in rapida evoluzione verso condizioni di maggiore stabilità atmosferica. Le temperature riprenderanno a salire in maniera sensibile, portandosi rapidamente al di sopra delle medie del periodo.

Il picco di questa nuova ondata di caldo è atteso tra domani e dopodomani quando l’Italia sarà avvolta da un campo di alta pressione molto strutturato e alimentato da correnti calde sub-sahariane.

Oltre al caldo, a rendere più pesante la percezione termica sarà l’afa, che si intensificherà giorno dopo giorno a causa dell’aumento dell’umidità relativa, specie lungo le coste e nelle grandi aree urbane.

Questa fase così calda e stabile subirà però una temporanea battuta d’arresto nella giornata di Giovedì 17 Luglio, quando una saccatura di origine atlantica lambirà le regioni settentrionali, portando un modesto fronte di aria più fresca. Questo passaggio interesserà inizialmente le aree del Nordest, per poi scivolare verso il Centro e il Sud nella serata. Si tratterà di un break molto contenuto e di breve durata.

Venerdì 18 Luglio l’alta pressione sub-tropicale riprenderà rapidamente vigore, riportando condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese. Il fine settimana si preannuncia dunque bollente e afoso, con temperature sopra media pronte a mettere a dura prova la resistenza di cittadini e turisti. Il caldo tornerà protagonista assoluto, rendendo indispensabili precauzioni per anziani, bambini e soggetti fragili, oltre che invogliare alla ricerca di refrigerio tra spiagge, piscine e ambienti climatizzati.