Attualità

Approvata all’Ars la sezione del Fondo Sicilia per l’editoria: 3 milioni per le imprese dell’informazione

Contributi destinati esclusivamente alle imprese che impiegano almeno due giornalisti con contratto regolare

di Sergio Randazzo -

La Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità la norma che istituisce una sezione del Fondo Sicilia dedicata alle imprese del settore dell’informazione, con una dotazione iniziale di 3 milioni di euro. Una misura fortemente sostenuta dal governo regionale guidato da Renato Schifani.

Sostegno concreto alle imprese editoriali

Il provvedimento – nato da una proposta dell’esecutivo e poi modificato e ampliato dalla Commissione presieduta da Dario Daidone – prevede che i contributi siano destinati esclusivamente alle imprese che impiegano almeno due giornalisti con contratto regolare. Una scelta che mira a premiare il lavoro strutturato e professionale nel panorama informativo siciliano. Il testo è frutto di un lavoro di mediazione tra Parlamento e governo, seguito in prima persona dall’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, in coordinamento con lo stesso presidente della Regione.

Un milione per sostenere la lettura

Accanto alla misura per l’informazione, è stato aggiunto un comma integrativo che stanzia un ulteriore milione di euro a favore degli editori librari, con l’obiettivo di promuovere la cultura della lettura in Sicilia. Un segnale di attenzione non solo all’informazione giornalistica, ma più in generale al mondo della cultura e dell’editoria.