Attualità

Approvato emendamento per assunzione medici nel SSN

La Commissione Bilancio della Camera del Deputati ha approvato un emendamento al decreto Pnrr che riguarda le assunzioni di medici nel Servizio sanitario nazionale

di melania sorbera -

La Commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento al decreto Pnrr che riguarda le assunzioni di medici nel Servizio sanitario nazionale. Una modifica che mira a superare le limitazioni attuali riguardanti il lavoro autonomo e le assunzioni a tempo determinato per gli enti del servizio sanitario.

In particolare, in questo modo, si potrebbe superare il limite attualmente in vigore, che corrisponde al 50% delle spese sostenute nel 2009, per assumere medici e professionisti sanitari con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato. Questo include anche l’assunzione attraverso convenzioni, contratti di collaborazione coordinata e continuativa o altri rapporti formativi. In sostanza, questa misura legislativa rappresenta un primo passo verso l’abolizione dei tetti di spesa per le assunzioni di personale, contribuendo a fronteggiare la carenza di determinate discipline mediche e a superare il fenomeno dei gettonisti.

“Ieri abbiamo approvato un importante emendamento che aiuta a sopperire alle carenze di organico che abbiamo negli ospedali – spiega Luca Cannata, parlamentare di Fratelli d’Italia, vice presidente della Commissione Bilancio -.

Più medici con contratti flessibili a tempo determinato e specializzandi. Andiamo nell’ottica di specializzare ancor di più il personale che serve e questo aiuta a potenziare i nostri ospedali e a dare più servizi sanitari”.