Attualità

Apre ‘Autori & Libri’ con Carmelo Sardo

“Le notti senza memoria” di Carmelo Sardo apre la 7^ edizione di “Autori & Libri, conversando a Sampieri”

di Pinella Rendo -

Il settimo romanzo di Carmelo Sardo ha aperto il cartellone della settima stagione di “Autori & Libri, conversando a Sampieri” nel living del Pata Pata. Giornalista di lungo corso – oggi è capo redattore alla cronaca del TG5 – ha illustrato i temi della sua opera, “Le notti senza memoria”, dialogando con la giornalista di Videoregione Chiara Scucces

Le notti senza memoria è un romanzo che indaga sulla natura dell’amore. Carlo e Nora sono i protagonisti di un libro in cui si evidenziano le contraddizioni dell’amore passando da euforiche felicità a deprimenti stato d’animo. Nora diventa nell’immaginario delle visioni bella e impossibile mettendo in crisi le convinzioni di Carlo e fare i conti con le sue paure. L’autore, un maestro della cronaca giornalistica, evidenzia la sua cifra descrittiva che rende una sorta di film delle parole che dà visione dei luoghi e fa sentire il senso delle emozioni. Il risultato non è mai scontato.

Prossimo appuntamento per “Autori & Libri, conversando a Sampieri” lunedì 4 agosto alle 19,00, con un altro giornalista di fama: Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica che presenza il suo nuovo romanzo “Sipario Siciliano, storie di donne, passioni, segreti, mafia ed eroi senza gloria. L’autore converserà con l’attrice Ester Pantano. Il 2 di agosto, sempre alle 19.00 nel living del Pata Pata, si aprirà il programma di Cogitare con una lectio di un maestro del pensiero contemporaneo. Il filosofo Massimo Cacciari affronterà il tema: “Intelligenza artificiale, identità umana e ottimismo della volontà”.