Caltanissetta

Argo Cassiopea diventa realtà, nuove riserve di gas

A partire dall’estate del 2024 la produzione annuale di picco dell’impianto supererà il miliardo di metri cubi, pari a quasi il 40% del fabbisogno nazionale

di finmedia -

È in via di completamento la realizzazione dei 4 pozzi sottomarini e dell’impianto di trattamento del gas naturale nell’ambito dello sviluppo dei giacimenti di Argo Cassiopea.

Ieri Enimed e Saipem hanno fatto il punto dello stato di avanzamento dei lavori a bordo della Saipem 10000, la nave che sta conducendo le fasi di perforazione dei 4 pozzi sottomarini da cui verrà estratto il gas che verrà successivamente inviato all’impianto di trattamento che è in via di completamento all’interno dell’area della Bioraffineria di Gela.

Il progetto cardine del Protocollo d’intesa del 2014, vedrà la sua piena realizzazione e messa in produzione già nell’estate del 2024. Il gas naturale estratto e successivamente trattato, verrà poi immesso nella rete di distribuzione di consumo nazionale. Le riserve sono stimate in circa 10 miliardi di metri cubi di gas e la produzione annuale di picco supererà il miliardo di metri cubi.

L’avvio dell’impianto consentirà al territorio di recepire le Royalties estrattive, grazie alla nuova disciplina recentemente approvata all’Ars sulle estrazioni off-shore.