Catania
Armi da guerra e oltre 19 kg di droga: arrestato 40enne VIDEO
L’intervento della Squadra Mobile
La Polizia di Stato ha tratto in arresto un catanese di 40 anni, colto in flagranza per detenzione illegale di armi da guerra e comuni da sparo, oltre che per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile nell’ambito delle attività di contrasto alla criminalità diffusa e al traffico illecito di droga.
La scoperta nel rione San Cristoforo
Durante le perquisizioni effettuate in due immobili nella disponibilità dell’uomo, uno dei quali situato nel rione San Cristoforo, sono stati rinvenuti due panetti di cocaina del peso di 2,3 kg e un borsone contenente un vero arsenale:
- una pistola tipo Revolver con 5 cartucce calibro 38 Special
- un fucile semiautomatico con caricatore e 30 cartucce calibro 7.29×39
- una pistola mitragliatrice Skorpion con caricatore e 19 cartucce calibro 7.65
- un Kalashnikov senza segni distintivi con 28 cartucce calibro 7.62×39
- un sacchetto contenente ulteriori 43 cartucce
Il secondo sequestro nell’abitazione di residenza
La successiva perquisizione nell’abitazione di residenza ha portato al sequestro di altri sette panetti di cocaina (8,052 kg), identici a quelli trovati nel primo immobile, e di eroina per un peso lordo complessivo di 9,380 kg, suddivisa in più involucri.
L’arresto e la convalida del giudice
Alla luce dei gravi indizi raccolti, l’uomo è stato arrestato e trasferito nel carcere di Catania – Piazza Lanza. Il provvedimento è stato successivamente convalidato dal Giudice per le indagini preliminari, che ha disposto nei confronti del 40enne la misura cautelare della custodia in carcere.