Catania

Armi e droga nascoste in casa: arrestato un 24enne nel quartiere San Pio X

di Sergio Randazzo -

Un giovane catanese di 24 anni è stato arrestato nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato per detenzione illegale di armi e munizioni, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e denunciato per ricettazione. L’operazione, condotta dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza “Nesima”, si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio e alla detenzione di armi.

Il ritrovamento casuale e l’indagine mirata

Durante un pattugliamento nella zona delle case popolari di San Pio X, gli agenti hanno notato un lembo di tessuto spuntare da un’aiuola. Avvicinandosi per controllare, hanno scoperto una pistola semiautomatica calibro 8, avvolta in un panno. L’arma, priva di segni identificativi e modificata, è stata considerata clandestina e sequestrata a carico di ignoti. Il sospetto che la pistola potesse essere stata nascosta da un residente ha spinto i poliziotti ad approfondire le indagini, concentrandosi su alcune palazzine del quartiere.

Perquisizione e arresto

Le attenzioni si sono rivolte a un giovane già noto alle forze dell’ordine. La perquisizione della sua abitazione, effettuata con il supporto di pattuglie della Questura e dei Vigili del Fuoco, ha portato alla scoperta di un secondo arsenale. Nel forno della cucina, gli agenti hanno trovato una pistola semiautomatica calibro 7.65, completa di caricatore e sei cartucce. L’arma è risultata rubata nel 2019 da un’abitazione di Aci Catena. Nel frigorifero, avvolti in carta assorbente, sono stati rinvenuti cinque panetti di hashish, per un peso lordo di 420 grammi, contrassegnati con l’immagine di un noto personaggio dei cartoni animati. Sul balcone, in una scatola di scarpe, sono stati trovati sette involucri di marijuana (40 grammi) e un bilancino di precisione.

Sequestri e accertamenti

Tutto il materiale è stato repertato dalla Polizia Scientifica e posto sotto sequestro. Le armi saranno sottoposte ad accertamenti balistici e tecnico-scientifici per verificare la presenza di impronte o tracce biologiche. Le sostanze stupefacenti saranno analizzate in laboratorio.