Palermo

Armi nascoste dietro un armadio e in un magazzino: arrestato 51enne a San Mauro Castelverde

Convalidato l’arresto: l’uomo resta in carcere

di Sergio Randazzo -

I Carabinieri della Stazione locale, con il supporto del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno arrestato un 51enne del posto, già noto alle forze dell’ordine, con le accuse di detenzione di armi clandestine, ricettazione e detenzione abusiva di armi e munizioni.

Il fiuto dei cani Dru e Vera svela l’arsenale

L’operazione è scattata nell’ambito di un’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati, a testimonianza del costante impegno dell’Arma per la sicurezza pubblica. Durante una perquisizione domiciliare, i militari hanno scoperto armi e munizioni illegalmente detenute all’interno dell’abitazione dell’indagato e in un magazzino a lui riconducibile.

Determinante l’apporto dei cani Dru (pastore tedesco) e Vera (pastore belga), che hanno fiutato la presenza di un nascondiglio dietro un armadio a muro: lì erano occultate una carabina calibro 30-06, risultata oggetto di furto, e una pistola revolver senza matricola né tamburo.

Armi e munizioni anche nel magazzino

L’attività investigativa è stata estesa anche a un magazzino nella disponibilità del 51enne, dove i carabinieri hanno rinvenuto, ben nascosti tra il materiale accatastato, un fucile doppietta calibro 12 con matricola abrasa, una baionetta e 76 munizioni di vario calibro.

Tutto il materiale è stato sequestrato e verrà sottoposto a ulteriori accertamenti da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Convalidato l’arresto: l’uomo resta in carcere

Su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura di Termini Imerese, l’indagato è stato condotto presso la casa circondariale Burrufiato in attesa dell’udienza di convalida.