Palermo
Arrestata una donna per favoreggiamento a Messina Denaro: era la sua compagna
La scoperta durante le indagini sulla latitanza del boss
Continuano a emergere nuovi particolari sulla lunga latitanza di Matteo Messina Denaro, l’ex superlatitante di Cosa nostra catturato nel gennaio 2023 dopo trent’anni di fuga. La Direzione distrettuale antimafia di Palermo ha chiesto e ottenuto l’arresto di Floriana Calcagno, 40 anni, insegnante e compagna del boss negli ultimi anni di clandestinità.
Accuse di favoreggiamento aggravato
La donna è accusata di favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza della pena. Secondo i magistrati – il procuratore Maurizio de Lucia, l’aggiunto Paolo Guido e i pm Piero Padova e Gianluca De Leo – Calcagno avrebbe fornito supporto logistico e morale al boss mafioso, facilitandone la latitanza nei territori di Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, Tre Fontane e in altre località della provincia di Trapani.
Le immagini che incastrano la donna
Tra gli elementi chiave dell’inchiesta, ci sono decine di foto recuperate dai sistemi di videosorveglianza che ritraggono la Calcagno in compagnia di Messina Denaro, spesso mentre si muovevano insieme in auto. In alcune immagini, il boss appare rilassato, con cappello a tesa larga e foulard rosso, mentre cammina o viaggia a bordo di veicoli, protetto da un sistema di staffette che, secondo l’accusa, sarebbe stato garantito proprio dalla donna.