Caltanissetta

Arrestato in Albania latitante ricercato in Italia per traffico di droga

Operazione internazionale a Hasturkas

di Sergio Randazzo -

Il 18 novembre 2025, a Hasturkas in Albania, è stato arrestato un cittadino albanese di 43 anni ricercato in Italia per traffico di stupefacenti. L’uomo era destinatario di una Red Notice, attivata su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta.

Cooperazione tra Italia e Albania

L’arresto è il risultato di una complessa attività investigativa condotta tramite canali di cooperazione internazionale. Hanno preso parte all’operazione il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, la 2ª Divisione, l’Ufficio dell’Esperto per la Sicurezza in Albania e il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta, in collaborazione con la Forza Operazionale Speciale della Polizia criminale albanese.

Le accuse

Il 43enne è indagato per associazione finalizzata al traffico di droga, porto abusivo e detenzione di armi e munizionamento, con l’aggravante di aver favorito la famiglia mafiosa di Gela, riconducibile al clan Rinzivillo.

Il ruolo dell’Interpol

Determinante il lavoro di raccordo tra investigatori italiani e autorità albanesi, reso possibile anche dal supporto del Segretariato Generale Interpol di Lione, che ha agevolato il flusso informativo necessario per rintracciare il ricercato.

L’operazione “The Wall”

L’arresto si inserisce nella più ampia operazione “The Wall”, condotta dal Nucleo Investigativo di Caltanissetta, che nel settembre 2025 aveva portato a 15 arresti per reati legati al narcotraffico e al possesso di armi.

Nel corso delle indagini era emerso che il latitante, residente nell’hinterland milanese, tramite contatti telefonici con un ex avvocato gelese sospeso dalla professione, concordava l’acquisto di ingenti quantitativi di cocaina e hashish destinati al mercato siciliano.