Catania
Arrestato un 40enne, nascondeva 8 bombe carta nel garage VIDEO
L’episodio sottolinea l’importanza di un rigoroso controllo sul possesso di materiali esplosivi
La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 40 anni, residente a Catania, per detenzione illegale di esplosivi. L’uomo, già agli arresti domiciliari da circa un mese per reati legati alla droga, è stato trovato in possesso di otto bombe carta nascoste nel garage della sua abitazione in via Ustica.
Il materiale esplosivo, del peso complessivo di circa 800 grammi, era stato lasciato senza alcuna precauzione e senza imballaggio, aumentando il rischio per l’incolumità dell’arrestato, della sua famiglia e dei residenti dello stabile. L’accensione anche di un solo ordigno avrebbe potuto provocare una detonazione in massa, aggravata dalla presenza di materiali combustibili vicini.
L’intervento della Polizia
Il ritrovamento è avvenuto a seguito di una segnalazione al numero di emergenza da parte del padre dell’uomo, un 74enne, che aveva richiesto l’intervento della Polizia dopo una lite con il figlio. Quest’ultimo si rifiutava di consegnargli le chiavi del garage. Giunti sul posto, gli agenti delle Volanti della Questura di Catania sono riusciti a riportare la calma e, con difficoltà, a persuadere il 40enne ad aprire il garage. Una volta all’interno, gli agenti hanno notato la miccia di accensione delle bombe carta sbucare tra gli oggetti presenti.
Intervento degli artificieri
Il Nucleo Artificieri, prontamente allertato, ha recuperato e messo in sicurezza gli ordigni, poi trasportati in un luogo idoneo per la distruzione. È stato accertato che l’uomo non possedeva alcuna autorizzazione per la detenzione di esplosivi.
Arresto e provvedimenti giudiziari
Il materiale esplosivo è stato posto sotto sequestro, mentre il 40enne è stato arrestato e trasferito in carcere su disposizione del PM di turno. L’arresto è stato successivamente convalidato dall’Autorità Giudiziaria, che ha disposto la misura cautelare della custodia in carcere.