Attualità

Asp e Iacp presentano il progetto “Quartieri InSalute”

Presentato a Catania, presso lo Spazio Integrato di viale Biagio Pecorino a Librino, il progetto “Quartieri InSalute”, promosso da Asp e Iacp. L’iniziativa punta a costruire un sistema coordinato di interventi aperto alle organizzazioni del Terzo settore attive sul territorio.

di Bruno Capanna -

Prossimità, inclusione e partecipazione. Questi i capisaldi del progetto “Quartieri InSalute”, nato a Catania grazie alla sinergia tra Asp e Iacp, che nell’aprile scorso hanno sottoscritto un protocollo d’intesa e presentato presso lo “Spazio Integrato” di viale Biagio Pecorino, 5 nel quartiere Librino.

L’obiettivo è migliorare la qualità della vita degli assegnatari degli alloggi popolari, soprattutto delle persone più fragili, realizzando un sistema coordinato di interventi, aperto alla collaborazione con organizzazioni del Terzo settore attive nel territorio.

Il nuovo “Spazio integrato” rappresenta il primo risultato concreto del Progetto “Quartieri InSalute” e si propone come punto di riferimento per i cittadini, offrendo informazioni e orientamento ai servizi socio-sanitari.

All’interno dello Spazio, ogni settimana il martedì pomeriggio e il venerdì mattina, saranno organizzate attività di promozione della salute e di prevenzione rivolte a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione agli screening, ai corretti stili di vita e al benessere psicofisico