Attualità

Aumentano gli incidenti stradali nell’isola

Seppur la Sicilia abbia guadagnato il 6° posto tra le regioni per numero di incidenti stradali cresce il numero di iscritti nelle scuole guida, fenomeno che non si registra nelle altre regioni d'Italia in cui la patente non è più una priorità per i neo maggiorenni e viene conseguita al compimento del ventunesimo compleanno.

di finmedia -

La Sicilia è al 6 ° posto per numero di incidenti stradali .Secondo l’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI-Istat, nel 2022 ci sono stati 10.444 incidenti stradali , il +5% rispetto al 2021, posizionando la regione al 6° posto in Italia.

Le Cattive condizioni stradali, la distrazione a causa del cellulare e il mancato rispetto dei limiti di velocità sono le cause di incidenti stradali più diffuse.

A livello provinciale, Catania è prima sia per numero di incidenti (2.942) sia in relazione alla popolazione (273,8 incidenti ogni 100mila residenti). Seguono Messina (221,9), Siracusa (219,6), Palermo (214,5), Trapani (213,5), Ragusa (203,6), Caltanisetta (202,5), Agrigento (127,3) ed Enna (114,9).

Un’idagine condotta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporto ha inoltre confermato come l’auto non sia più il regalo più ambito per la maggiore età. L’età in cui i giovani italiani prendono la patente è infatti aumentata. Solo al compimento dei 21 anni la patente diventa una necessità. A Gela questo fenomeno sembra però non essersi sviluppato e sono ancora tantissimi i giovani che frequentano le scuole guide. In aumento anche il numero di donne in età compresa tra i 40 e i 55 anni che scelgono di prendere la patente. Cresce anche il numero di adolescenti che consegue la patente AM per la guida di ciclomotori leggeri e minicar.