Attualità

Avviato iter per conferimento Laurea a Sara Campanella

La rettrice di Messina Giovanna Spatari durante i funerali di Sara Campanella ha letto la lettera che la studentessa aveva inviato quattro giorni prima di essere uccisa per richiedere la laurea

di tcf -

«E’ stato avviato ufficialmente l’iter per il conferimento della laurea alla memoria di Sara». Una promessa mantenuta quella della rettrice dell’Università di Messina, Giovanna Spatari, che da subito aveva comunicato la sua ferma volontà di riconoscere alla 22enne studentessa del corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico il titolo accademico. E ieri in occasione dei funerali di Sara Campanella, è stata proprio la rettrice a leggere la lettera che la studentessa aveva inviato al Prof. Berretta quattro giorni prima di essere uccisa da Stefano Argetino lungo il viale Gazzi.

Si scusava con il docente universitario per non aver potuto partecipare alla pima lezione perché si era dovuta sottoporre a un intervento chirurgico urgente. “Sono rimasta profondamente colpita dal suo sapere comunicare contenuti complessi e importanti in modo chiaro e coinvolgente. Inoltre, la sua materia ha suscitato in me un profondo interesse e mi piacerebbe molto approfondire questo percorso di studio con la scrittura della tesi sotto la sua supervisione”.

Ecco perché chiedeva di poter essere seguita nella preparazione della tesi di laurea dal docente come relatore per sviluppare un progetto di ricerca significativo. La lettera si conclude richiedendo al professore un appuntamento che purtroppo adesso il professor Berretta non potrà più concederle.

Perché Sara Campanella proprio all’uscita di una delle lezioni del corso di laurea è stata uccisa a coltellata dal collega universitario che la perseguitava da almeno due anni.