Attualità

BAPS e Regione accanto all’agricoltura siciliana

Il plafond potrà sostenere progetti in ambiti chiave come l’agricoltura rigenerativa

di Leuccio Emmolo -

L’accordo siglato ieri tra BAPS  e il Dipartimento  Agricoltura della Regione siciliana, che prevede 150 milioni di euro per le imprese agricole siciliane, rappresenta certamente una boccata d’ossigeno per imprenditori e famiglie.  L’Istituto siciliano si impegna a facilitare l’accesso al credito nel triennio 2025-2027 attraverso soluzioni dedicate che favoriscano la sostenibilità, l’innovazione e la competitività internazionale del comparto.

Il protocollo firmato ieri da Salvatore Barbagallo Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana è  un passo concreto nella direzione di una politica agricola più integrata, moderna e orientata ai bisogni reali delle imprese.

In un contesto di cambiamenti climatici e volatilità del mercato, il comparto agroalimentare siciliano ha bisogno di strumenti agili, tempestivi e ben calibrati per continuare a crescere e innovare  

Il plafond potrà sostenere progetti in ambiti chiave come l’agricoltura rigenerativa, la digitalizzazione, l’uso efficiente delle risorse idriche, le energie rinnovabili, la logistica e la trasformazione industriale, con particolare attenzione ai giovani agricoltori e alla sostenibilità ambientale.