Palermo

Biglietti aerei per Pasqua alle stelle, dalla Sicilia nuovo esposto del Codacons

di Sergio Randazzo -

Il Codacons ha presentato un nuovo esposto all’Antitrust riguardo ai costi eccessivi dei biglietti aerei per viaggiare dalla penisola italiana alla Sicilia durante il periodo pasquale. Secondo l’associazione, i prezzi elevati dei voli rendono difficile per molti siciliani il ritorno nell’Isola durante le festività.

Esempio di costi

Ad esempio, un volo da Milano a Palermo con Ita Airways può costare fino a 447,21 euro partendo il 7 aprile e rientrando l’11 aprile in serata. Se si preferiscono orari più comodi, il prezzo può salire fino a 557 euro in classe economy. Anche con Ryanair, i prezzi oscillano tra 248 e 302 euro. Il Codacons denuncia che il fenomeno del “caro voli” durante le festività si ripete anno dopo anno.

Annuncio di esposto

L’avvocato Bruno Messina, vice presidente regionale del Codacons, ha annunciato l’esposto contro le compagnie aeree presso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato. Messina critica il fatto che nonostante le compagnie aeree abbiano ricevuto ingenti sussidi dalle società aeroportuali nel 2022, i prezzi dei biglietti continuano a salire durante i periodi festivi. Inoltre, nonostante i contributi della Regione Siciliana, i prezzi rimangono elevati. L’esposto si propone di indagare sulle dinamiche di mercato e di garantire maggiore trasparenza nei costi e nelle tariffe dei voli da e per la Sicilia durante le festività.