Attualità

Biviere, Sughereta, S.Pietro verso un parco naturalistico

Un parco naturalistico che colleghi le riserve naturale del Biviere di Gela, della Sughereta di Niscemi e del bosco di Santo Pietro di Caltagirone. L’idea è quella di creare percorsi sinergici per valorizzare e tutelare le aree boschive del territorio.

di finmedia -

L’idea è sicuramente ambiziosa e potrebbe generare diverse opportunità naturalistiche per i territori di Gela, Niscemi e Caltagirone. Le tre amministrazioni comunali hanno avviato un dialogo sulla nascita di un parco naturalistico regionale che metta insieme la Riserva Biviere, l’area della Sughereta e il bosco di Santo Pietro.

A Palazzo di città, il primo vero incontro operativo con le delegazioni dei Comuni e degli enti coinvolti. Un parco naturalistico regionale genererebbe un polo attrattivo per il turismo e per lo studio su vari fronti come sottolinea l’assessore alla transizione ecologica del Comune di Caltagirone Laura Lodato.

Il Biviere, la Sughereta e il bosco di Santo Pietro, sono baluardi naturalistici in questo territorio e un parco regionale determinerebbe un maggior riscontro anche sul piano dei fondi da destinare alla tutela e ad un modello diverso di sostenibilità.