Catania
Blitz all’alba: cinque arresti per rapine ai danni di imprenditori – VIDEO
Operazione dei Carabinieri con elicotteri e unità cinofile
Alle prime ore di questa mattina, oltre 70 Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, supportati dai reparti specializzati dell’Arma – tra cui lo Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia”, il 12° Nucleo Elicotteri di Fontanarossa e il Nucleo Cinofili di Nicolosi – hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di cinque persone residenti nel capoluogo etneo.
L’inchiesta coordinata dalla Procura di Catania
I cinque indagati sono ritenuti – ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva – gravemente indiziati di rapina aggravata in concorso e di detenzione e porto illegale di armi.
Il provvedimento è il risultato di una complessa indagine condotta congiuntamente dalla Sezione di Polizia Giudiziaria Aliquota Carabinieri e dal Nucleo Investigativo, sotto il coordinamento della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, che ha chiesto e ottenuto dal Gip del Tribunale etneo l’emissione delle misure cautelari.
Un gruppo criminale dedito alle rapine
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, gli indagati avrebbero costituito un gruppo criminale organizzato con il preciso scopo di mettere a segno rapine ai danni di imprenditori locali, pianificando azioni violente e utilizzando armi per intimidire le vittime.
L’operazione, eseguita all’alba, ha visto l’impiego di elicotteri, unità cinofile e personale altamente specializzato, a conferma dell’importanza e della pericolosità del sodalizio scoperto.