Caltanissetta

Caltanissetta e Gela al ballottaggio

Nessun risultato netto nello spoglio per le amministrative di Gela e Caltanissetta. In entrambi i casi si andrà al ballottaggio. Nel capoluogo lotta a due tra il candidato del centrodestra Walter Tesauro e Annalisa Petitto. A Gela invece si contenderanno la fascia da sindaco la candidata del centrodestra Grazia Cosentino e il candidato del fronte progressista Terenziano Di Stefano.

di finmedia -

Ci sarà il tempo supplementare nella partita per Palazzo di Città sia a Gela che a Caltanissetta. Nella città dell’uscente Lucio Greco alla fine sono rimasti in due: il candidato del patto largo moderati-centrodestra, Grazia Cosentino, e l’ex assessore civico Terenziano Di Stefano.

A conclusione dello spoglio, l’ex dirigente comunale e poi tra i riferimenti tecnici di Impianti Srr, ha superato gli undicimila voti (11625). Di Stefano ha tenuto botta e arriva ad oltre diecimila preferenze (10348 ). Terza piazza per l’ex meloniano Salvatore Scerra, che ha condotto il blocco della scissione nel centrodestra. Per lui oltre ottomila voti (8296) che però non gli consentono di raggiungere il ballottaggio.

Quarta piazza per l’ex parlamentare Ars Miguel Donegani che, con il suo laboratorio “PeR” si ferma a 2.594 voti. Altra bella sorpresa delle Amministrative è sicuramente l’underdog Filippo Franzone che, da solo supera la soglia delle 2500 preferenze e si attesta al quarto posto. Per l’artigiano prestato alla politica, un consenso che va oltre il risultato della sua lista e che in parte raccoglie il voto di protesta. Nessuna sorpresa nel capoluogo per la carica di sindaco. Walter Tesauro e Annalisa Petitto si contenderanno la fascia tricolore al ballottaggio il 23 e 24 giugno. Staccato il sindaco uscente, il grillino Roberto Gambino che, sostenuto da tre sole liste, ha raggiunto il 27,96% dei voti.

I due competitor erano invece appoggiati da sette liste ciascuno. Chiude con il 34,42% Walter Tesauro, mentre Annalisa Petitto raggiunge il 30,81% delle preferenze. Staccati Angelo Failla, fermo a 1.634 voti ed il 5,59% dei voti e Antonio Ignazio Riggi, con l’1,21% e 354 preferenze. Così come a Gela anche a Caltanissetta il primo partito è Forza Italia con 3.024 voti (11,07%), seguito dalla lista a sostegno del sindaco Gambino, Avanti così con 2.113 voti (7,73%), segue Fratelli d’Italia con 2.082 preferenze (7,62%), a sostegno di Walter Tesauro. Buon riscontro anche per la lista a sostegno di Annalisa Petitto “Caltanissetta Futura e Democratica” con 2.026 voti (7,42%). Non ce la fanno a superare lo sbarramento le altre liste. Fuori la lista di Giovanna Candura, la Democrazia Cristiana, Lega Salvini, Cateno De Luca-Chiuso il primo turno adesso parte il countdown per il ballottaggio, si tornerà alle urne domenica 23 giugno.