Attualità
Campagna di prevenzione contro il tumore alla prostata
La Fondazione Longevitas ha lanciato il progetto di sensibilizzazione "La prevenzione che salva la vita: conoscere il tumore della prostata", una campagna dedicata alla promozione della consapevolezza e della prevenzione del carcinoma prostatico tra la popolazione senior
La Fondazione Longevitas ha lanciato il progetto di sensibilizzazione “La prevenzione che salva la vita: conoscere il tumore della prostata”, una campagna dedicata alla promozione della consapevolezza e della prevenzione del carcinoma prostatico tra la popolazione senior.
L’importanza della diagnosi precoce
Nel 2023, in Italia, sono stati registrati 41.100 nuovi casi di tumore alla prostata, con un aumento del 14% rispetto ai 36.000 casi del 2020, evidenziando l’importanza della diagnosi precoce. Oggi, oltre il 60% dei pazienti riesce a superare la malattia in modo definitivo grazie ai progressi nelle terapie, che continuano a migliorare anche per i casi più complessi (dati AIOM). Questi risultati sono il frutto delle innovazioni tecnologiche e dei nuovi protocolli di cura.
Eventi e iniziative a novembre
La campagna si svolge a novembre, mese della prevenzione del tumore alla prostata, con incontri in cinque città italiane: Milano, Roma, Palermo, Torino e Bari. Gli incontri si terranno in centri di aggregazione per anziani, dove urologi esperti forniranno informazioni sui fattori di rischio e sull’importanza della prevenzione. A supporto della campagna, saranno distribuiti materiali informativi e video interviste per sensibilizzare sull’adozione di stili di vita sani.
Prima tappa a Palermo
Il primo appuntamento è a Palermo, il 13 novembre alle 16:30, presso il Circolo Auser Leonardo Sciascia in via Nissa 1. A seguire, la campagna toccherà Bari, Milano, Roma e Torino.
Una missione di sensibilizzazione
«La missione di Fondazione Longevitas è costruire una società che abbracci tutte le età e valorizzi la longevità come risorsa e non come limite», ha dichiarato Eleonora Selvi, Presidente della Fondazione. «Con il progetto ‘La prevenzione che salva la vita’ vogliamo offrire alle persone strumenti di conoscenza e sensibilizzare al ruolo fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce per mantenere una vita sana e longeva. Crediamo che questa campagna possa fare una reale differenza nel migliorare la qualità della vita dei nostri senior e delle loro famiglie».
Collaborazioni e obiettivi della campagna
Il progetto ha il patrocinio di AIGOM ed Europa Uomo ed è supportato da Johnson & Johnson e Semplifarma. Uno degli obiettivi è raccogliere dati per comprendere meglio l’approccio della popolazione senior maschile verso la prevenzione del tumore alla prostata.