Messina

Cardiochirurgia pediatrica, quale futuro dopo la proroga

Domani assemblea sindacale di UIL e UIL Funziond Pubblica al San Vincenzo per ribadire il no alla chiusura

di tcf -

Qual è il futuro per il centro di Cardiochirurgia pediatrica di Taormina? Questo l’interrogativo che si pongono le famiglie dei piccoli pazienti in cura al San Vincenzo di Taormina dopo l’annuncio della proroga consentita fino al 31 dicembre. Tuttavia, per il 2026 non c’è nessuna certezza, e la possibilità di chiusura continua ad aleggiare sul reparto.

Per questo, negli anni sono state tantissime le iniziative organizzate a sostegno del Centro, e anche in questi giorni il calendario è ricco di appuntamenti. Si comincia domani sera con una serata di beneficienza al Teatro Antico di Taormina che vedrà la partecipazione di Fiorello; lo showman che da tempo si spende e sostiene la causa.

Mercoledì è invece in agenda un incontro a Roma tra il presidente della Regione Renato Schifani e il ministro della Salute Orazio Schillaci proprio per discutere sul tema. La questione intanto è attuale anche sul tavolo dei sindacati che presentano in alcuni casi opinioni tra loro discordanti. La Fp Cgil, ad esempio, è favorevole al passaggio del Centro di Cardiochirurgia pediatrica dal San Vincenzo di Taormina al Papardo di Messina.

Diversa è invece l’opinione di UIL e UIL Funzione Pubblica che vogliono il mantenimento del reparto e hanno indetto per domani a partire dalle 10:30 un’assemblea sindacale proprio all’ospedale di Taormina per ribadire il proprio no alla chiusura del reparto.