Notizie
Carenza di medici: anche qui soluzioni tampone
Molti preferiscono scegliere come destinazione comuni più grandi
La carenza di medici nei piccoli centri italiani è un problema diffuso, accentuato dal calo dei medici di medicina generale e dalla scarsa attrattiva verso le aree interne e montane, dove le condizioni lavorative sono più difficili e l’invecchiamento della popolazione aumenta la domanda di cure.
È stata già attivata la procedura, come avvenuto per il Comune di Francofonte, per richiedere agli altri medici del comprensorio la disponibilità ad aumentare temporaneamente il proprio massimale di assistiti. Questa misura consentirà di garantire la continuità del servizio ai cittadini di Sortino, evitando interruzioni nell’assistenza primaria.
Si tratta di una soluzione tampone, in attesa che vengano individuati nuovi medici disponibili a scegliere Sortino come sede per la loro attività. A Francofonte l’ASP di Siracusa, ha adottato misure urgenti come l’aumento temporaneo del massimale per i medici esistenti e la riapertura del Punto di Primo Intervento (PPI), anche se queste sono considerate soluzioni temporanee.