Attualità
Carenza idrica, Calabrese:”L’amministrazione si attivi”
Rubinetti a secco nelle contrade di Camemi e Gatto Corvino a Ragusa
“Se si apre l’acqua diretta nelle contrade di Camemi e Gatto Corvino a Ragusa, non arriva una goccia d’acqua da almeno sei mesi. È gravissima la carenza idrica: un paradosso inaccettabile e uno spreco ingiustificabile”. A denunciare, non per la prima volta il disservizio, è il capogruppo PD al Consiglio Comunale di Ragusa, Peppe Calabrese.
“Nonostante – dichiara Calabrese – sia stato costruito un potabilizzatore a monte di Camemi per servire acqua potabile a tutte le contrade a monte di Marina di Ragusa, e nonostante in questi due specifici villaggi esista una rete idrica, gli abitanti sono privati dell’acqua da moltissimo tempo.
Il servizio idrico è diventato sempre più carente e inefficiente. Inizialmente, la scusa addotta per la mancanza d’acqua era il basso livello nella diga dove attinge il potabilizzatore. Adesso, il livello dell’acqua si è alzato, ma la situazione non è cambiata. Ci chiediamo quale sia la scusa attuale.
Questa situazione è resa ancor più inaccettabile se si considera l’ingente investimento pubblico effettuato. Non è possibile aver speso più di un milione di euro per dotare questi due villaggi di una rete idrica e trovarsi oggi così. Quel potabilizzatore oggi risulta assolutamente inutilizzato. Non sappiamo – conclude – per quale ragione e per quale motivo sia in questa condizione”.
Quello che allora il Capogruppo del Partito Democratico, chiede facendosi portavoce dei bisogni degli utenti all’amministrazione è che ci si attivi per il potabilizzatore e ripristinare al più presto la fornitura di acqua potabile nei rubinetti di queste contrade.