Attualità

Carini, avanti con i lavori nell’area industriale

Proseguono secondo il cronoprogramma i lavori da 8 milioni di euro per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle strade

di Sergio Randazzo -

Ruspe al lavoro, strade che tornano percorribili, marciapiedi in rifacimento e nuove rotatorie che prendono forma. A Carini, nel Palermitano, l’area industriale sta lentamente cambiando volto grazie ai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza finanziati con 8 milioni di euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha visitato i cantieri accompagnato dall’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, e dal commissario straordinario dell’Irsap, Marcello Gualdani. Il sopralluogo ha confermato che i lavori procedono secondo il cronoprogramma e che entro la fine dell’anno prenderà il via un nuovo lotto da 4,3 milioni di euro per ulteriori opere di completamento.

“Un segnale forte di attenzione verso chi produce lavoro e sviluppo” le parole di Edy Tamajo. Il progetto, elaborato dall’Irsap (Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive), è affidato alla S.V. Group srl di Castronovo di Sicilia, con conclusione prevista entro il 15 maggio 2026.

L’avvio dei nuovi cantieri è previsto entro fine dicembre, un passo in più verso una zona industriale più moderna e sicura, capace di attrarre nuove imprese e rilanciare l’economia locale.