Attualità

Carpe Diem, autismo e violenze di genere in aumento

Numeri in aumento a Gela sia per le diagnosi di disturbo dello spettro autistico sia per le richieste d'aiuto per le violenze di genere

di finmedia -

Numeri in aumento in città per bambini e ragazzi che presentano il disturbo dello spettro autistico. Ciò è dovuto ad una maggiore formazione e informazione dei nuclei familiari che riescono a cogliere i segnali e che riescono a garantire ai figli le necessarie attenzioni. Per questo motivo 33 famiglie hanno deciso di affidare i figli con sindrome dello spettro autistico alla cooperativa gelese Tempio d’ Apollo Carpe Diem. Bambini e ragazzi hanno partecipato ad un progetto che li ha coinvolti a 360° in lavoratori manuali e sportivi effettuati sias nei locali dell’associazione che in diverse aree della città che i ragazzi hanno imparato a conoscere e vivere.

“Grazie a questo progetto i nostri ragazzi hanno avuto modo di appropriarsi di zone come la villa comunale e la spiaggia in cui spesso i genitori sono restii ad accompagnarli. Si sono cimentati nella cucina ,nella canoa e nella barca a vela -ha dichiarato Selenia campanaro- inoltre abbiamo cercato di far comprendere loro il pericolo della strada grazie ad un percorso di educazione stradale .”

Il progetto dal titolo “Diversamente simili 2,0” ha coinvolto anche le famiglie che hanno accompagnato i ragazzi in alcuni percorsi.

Nel marzo 2022 l’associazione Tempio d’Apollo Carpe Diem ha aperto lo sportello d’ascolto del centro antiviolenza “Diana” grazie alla rete creata con  l’organizzazione di volontariato “Contro tutte le violenze” .Una iniziativa voluta fortemente da Selenia Campanaro che, con la presidente di Co.Tu Le Vi. Aurora Ranno, ha tessuto le fila di una iniziativa sociale che in città non era stata ancora avviata.

Anche lo sportello Diana ha registrato numeri in continuo aumento ed in appena 20 mesi di vita non si è fermata un solo giorno per dare manforte a tutte quelle persone vittime di violenza di genere che vogliono essere ascoltate ed accompagnate nel percorso di uscita.