Notizie

Cartelle Tari: il Sindaco Aiello chiarisce la situazione

A Vittoria non c'è nessuna notifica selvaggia, ma solo l'invio degli avvisi legittimo e di fondamentale importanza per l'intera città.

di valentina di rosa -

Il Sindaco di Vittoria, Francesco Aiello interviene in queste ore precisando che l’invio delle notifiche delle cartelle di pagamento relative alla tassa dei rifiuti non costituisce nessuna notifica “selvaggia”, costituendo invece la mera e legittima richiesta del pagamento. Le tasse costituiscono per l’ente, spiega Aiello, quelle entrate necessarie per potere garantire servizi essenziali in città.  Ed è sempre il sindaco ad intervenire al riguardo sulla difficile situazione che si registra con alcuni commissionari del mercato di contrada Fanello a causa dei quali L’amministrazione sta attivando uno sportello tributi presso il mercato stesso.

“Per quanto concerne i tributi, – dichiara Aiello – abbiamo attivato la definizione agevolata consentendo una rateizzazione fino a 6 anni. Stiamo inoltre stipulando convenzione con i Centri di Assistenza Fiscale che stanno dando una grossa mano di aiuto a migliaia di contribuenti per consentire loro di mettersi in regola senza alcun aggravio e soprattutto consentendo di pagare rate trimestrali. Questa amministrazione – prosegue – ha ereditato un ente in condizioni finanziarie strutturalmente deficitarie, con una gestione dei tributi locali che garantiva meno del 30% di riscossione.  Questa amministrazione ha scelto la dura, difficile strada della responsabilizzazione, cercando di rimettere le cose a posto. Ma se non sarà possibile andare avanti e salvaguardare i servizi essenziali dovranno essere attivate le procedure del riequilibrio che la legge prevede e che attiveremo mettendoci a fianco – conclude Aiello – della Corte dei Conti”.