Catania

Catanese sorpreso a rubare rame nella galleria ferroviaria: era latitante da un anno

Colto in flagrante durante il furto

di Sergio Randazzo -

Un uomo di 42 anni, originario di Catania, è stato sorpreso dalla Polizia Ferroviaria mentre rubava cavi in rame all’interno di una galleria delle Ferrovie dello Stato. L’intervento tempestivo degli agenti ha messo fine al tentativo di furto e ha portato alla cattura di un latitante.

Colto in flagrante durante il furto

Il 42enne aveva già asportato una trentina di metri di cavi telefonici, probabilmente destinati al mercato nero del rame. Tuttavia, il piano è andato in fumo grazie ai controlli mirati della Sezione Polizia Ferroviaria di Catania. Alla vista degli agenti, l’uomo ha tentato inutilmente la fuga, abbandonando la refurtiva.

L’arresto e la scoperta della latitanza

Fermato dai poliziotti, è emerso che sul catanese pendeva un ordine di carcerazione emesso oltre un anno fa dalla Procura della Repubblica di Caltagirone. L’uomo, già condannato per spaccio di droga, era evaso dai domiciliari ed era rimasto latitante. Dopo le formalità di rito, è stato condotto nel carcere di “Piazza Lanza” per scontare la pena residua di un anno e mezzo di reclusione.

Denunciato anche per furto e possesso di armi improprie

Oltre all’arresto per la precedente condanna, il 42enne è stato denunciato in stato di libertà per furto aggravato ai danni delle Ferrovie dello Stato e per porto di armi e oggetti atti ad offendere. Con sé aveva arnesi da scasso e coltelli.