Attualità

Cerimonia in memoria di Antonino Agostino e Ida Castelluccio

A rappresentare la Regione Siciliana è stato l'assessore all'Energia e ai servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni

di Sergio Randazzo -

Trentasei anni dopo l’efferato omicidio dell’agente scelto Antonino Agostino e della moglie Ida Castelluccio, uccisi barbaramente mentre aspettavano un figlio, la Sicilia non dimentica. Questa mattina, sul lungomare Cristoforo Colombo a Carini, si è tenuta una cerimonia commemorativa organizzata dalla questura di Palermo presso la stele dedicata alla memoria della giovane coppia.

A rappresentare la Regione Siciliana è stato l’assessore all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni, presente su delega del presidente Renato Schifani. Colianni ha portato il gonfalone della Regione e un messaggio chiaro:

“La nostra presenza qui, oggi, non vuole essere solo in ricordo ma anche di testimonianza – ha dichiarato – affinché si possa proseguire nella dignitosa ricerca della giustizia e della verità per tutte le vittime della mafia e i loro familiari”.

L’assessore ha poi voluto sottolineare il valore del sacrificio di Antonino Agostino:

“È doveroso ricordare in modo concreto quest’uomo coraggioso che, assieme alla moglie, ha perso la vita per assicurare alla comunità l’affermazione dei diritti e il rispetto delle regole. Una ferita ancora aperta – ha detto – visto che non sono mai stati individuati gli assassini”.