Attualità

Cerimonia per celebrare gli 80 anni dell’operazione Husky

Ad Agira, nell'ennese, alcuni militari canadesi e italiani hanno celebrato gli ottant'anni dall'operazione husky. Presente anche l'onorevole Lorenzo Cesa

di sicilia new media -

Ad Agira una cerimonia per celebrare gli 80 anni dell’operazione Husky. Alcuni militari canadesi hanno visitato il borgo dell’ennese per omaggiare i loro connazionali caduti durante la liberazione della Sicilia: sono stati 562 i morti, di cui una grossa parte riposano in un cimitero ad hoc sito proprio ad Agira.

Per celebrare gli 80 anni dallo sbarco, i militari canadesi hanno ripercorso i passi dei loro avi, partendo da Pachino, dove è iniziato il loro itinerario, e attraversando paesi come Enna, Nissoria, Leonforte ed infine Agira, che ha accolto i soldati prima all’ingresso della città, celebrando i morti con delle lastre commemorative, e poi davanti al monumento ai caduti, dove sono state poste due corone di fiori dall’esercito italiano e canadese.  

Presenti il sindaco Maria Greco e l’onorevole Lorenzo Cesa, deputato alla camera e Presidente della Delegazione Parlamentare Italiana presso l’Assemblea parlamentare della NATO. Cesa, nel suo discorso, ha ricordato l’importanza di un’istituzione come la NATO, atta a mantenere la pace tra i paesi membri e ad evitare altri conflitti tragici e disastrosi.