Messina
Ciclo rifiuti, 50 mln per impianti Mili e Pace
Fiducioso il Sindaco Basile
Oltre 50 milioni di euro per i nuovi impianti del ciclo dei rifiuti, che renderanno Messina “più pulita ed efficiente”.
A farne l’annuncio è stato direttamente il sindaco Federico Basile sulla sua pagina Facebook, accogliendo con soddisfazione le ultime manovre effettuate all’Ars sulla questione; e che in riva allo Stretto porteranno ulteriori risorse per le infrastrutture che sorgeranno a Mili e Pace. Un impegno mantenuto e portato avanti dal governo Schifani e “grazie al lavoro di Sud chiama Nord con De Luca” – scrive il primo cittadino, che ha permesso il reperimento di nuove somme per questi importanti interventi. In questo modo si potrà procedere con la gara per l’impianto dedicato al trattamento della frazione umida e di supporto al ciclo depurativo dell’impianto di Mili.
L’importo per la realizzazione dell’infrastruttura si aggira sui 27 milioni di euro, con un ulteriore finanziamento di poco superiore ai 5 milioni previsto per il 2025 che fa salire la somma a 32 milioni e 200 mila euro. Buone notizie anche per l’impianto che sorgerà all’ex inceneritore di Pace e che si occuperà del trattamento dei rifiuti urbani. Per quest’infrastruttura, infatti, la gara d’appalto è prevista nel mese di luglio.
Fiducioso il sindaco Basile. “Siamo certi – scrive – che anche in questo caso il Governo Schifani rispetterà l’impegno assunto, stanziando ulteriori 2 milioni di euro a sostegno dell’intervento, somma che si aggiungerebbe ai quasi 9 milioni e 700 mila euro già previsti per la realizzazione dell’opera.”