Notizie

Circonvallazione di Pozzallo, ieri consegnati i lavori

La circonvallazione di Pozzallo, chiusa da tempo perchè l'arteria necessitava di una messa in sicurezza importante, riaprirà entro il mese di settembre. Ieri la consegna dei lavori.

di Chiara Scucces -

Consegnati, ieri pomeriggio, i lavori per la messa in sicurezza della circonvallazione di Pozzallo; l’importante arteria dovrebbe riaprire al traffico entro il mese di settembre. Per svolgere la gara d’appalto e conseguentemente procedere all’assegnazione, è stato necessario che il Comune di Pozzallo, non avendo risorse per intervenire, cedesse la proprietà dell’arteria al Libero Consorzio che ha messo a disposizione 600 mila euro. Dopo mesi di appelli da parte del sindaco Roberto Ammatuna, la situazione si è  sbloccata un mese fa con il passaggio della strada dal comune all’ex provincia. Questa prima tranche di lavori, i più urgenti, riguarderanno interventi sui giunti e sul manto stradale in pessime condizioni e permetteranno di riaprire al traffico l’arteria, alleggerendo così il peso del traffico di mezzi pesanti all’interno della Città di Pozzallo.

Gli altri fondi, quelli che serviranno per la sistemazione definitiva, arriveranno dalla Regione che stanzierà 1.170.000 euro dai Fondi di Sviluppo e Coesione.

 

Grazie a questa prima parte di lavori di messa in sicurezza che avranno la durata di 90 giorni, l’arteria sarà di nuovo percorribile con grande giovamento per tutta la Città e per le imprese che sorgono nella zona industriale. Il commissario straordinario dell’IRSAP presente ieri alla consegna dei lavori, annuncia che nel piano delle opere pubblico dell’ente, sono stati inseriti importanti interventi per l’intero territorio ibleo