Catania
Colpo in casa e fuga in scooter: 49enne arrestato dai Carabinieri a Catania
Tutto è iniziato nella serata di ieri
Si è conclusa in poche ore la fuga di un ladro che aveva appena messo a segno un furto in un’abitazione di via Antonio Pacinotti, nella zona residenziale di Catania. A fermarlo sono stati i Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale, grazie a un’operazione tempestiva e coordinata con la Centrale Operativa.
L’allarme e l’inseguimento
Tutto è iniziato nella serata di ieri, quando è giunta una segnalazione al 112: un uomo stava lasciando in fretta un’abitazione, probabilmente dopo un furto. Una pattuglia è intervenuta in pochi minuti e ha intercettato il sospetto in fuga su uno scooter. Nonostante il traffico cittadino abbia inizialmente ostacolato l’inseguimento, i militari sono riusciti a rilevare il numero di targa del mezzo.
L’attesa sotto casa
Grazie alle informazioni ottenute dalla targa, i Carabinieri hanno individuato l’indirizzo dell’intestatario del veicolo, poco distante dal luogo del furto. Decisi ad anticipare le mosse del fuggitivo, si sono appostati vicino alla sua abitazione. L’intuizione si è rivelata corretta: dopo pochi minuti l’uomo, un 49enne catanese già noto alle forze dell’ordine, è tornato a casa con lo scooter. Appena sceso dal mezzo, è stato bloccato dai militari e messo in sicurezza.
Refurtiva nascosta nel vano sella
Durante la perquisizione personale e del veicolo, i Carabinieri hanno rinvenuto una busta nascosta nel vano sella, contenente la refurtiva: monete d’epoca, gioielli e banconote fuori corso, tutto rubato poco prima. Il materiale è stato subito restituito al legittimo proprietario, che ha ringraziato i militari per la rapidità e l’efficacia dell’intervento.
Arresto e custodia cautelare
Il 49enne è stato arrestato in flagranza con l’accusa – da verificare in sede giudiziaria – di furto aggravato in abitazione. L’Autorità Giudiziaria ha disposto per lui la custodia cautelare in carcere, ferma restando la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva.