Catania

Coltivava marijuana sul tetto di casa: arrestato 19enne a Biancavilla – VIDEO

Scoperte 14 piantine sulla terrazza e semi per oltre 200 euro

di Sergio Randazzo -

Trasformata in una piccola serra per la coltivazione di marijuana, la terrazza di un’abitazione in zona circonvallazione ospitava ben 14 piantine di cannabis coltivate con cura da un giovane di 19 anni, già noto alle forze dell’ordine.

La scoperta è stata fatta dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Adrano, impegnati in un’attività di controllo del territorio mirata a contrastare il fenomeno dello spaccio tra i più giovani.

Le piante visibili dalla strada

Durante un normale servizio di perlustrazione, i poliziotti hanno notato dalla strada le piantine sospette sistemate su una terrazza in un quartiere densamente popolato. A insospettire gli agenti è stata la somiglianza con la cannabis sativa, che ha fatto scattare un immediato controllo.

Alla porta ha risposto la madre del giovane, ignara di quanto stesse accadendo sul tetto di casa. Gli agenti hanno proceduto alla perquisizione e, una volta saliti in terrazza, hanno rinvenuto i 14 vasi con le piantine in fase di crescita, insieme a terriccio, fertilizzante e attrezzi per la coltivazione.

Droga, semi e contanti in camera da letto

La perquisizione è stata estesa anche all’interno dell’abitazione. Nella stanza da letto del ragazzo sono stati trovati 2,8 grammi di marijuana conservati in una boccia di vetro, diversi semi di cannabis (dal valore commerciale di circa 15 euro l’uno) per un peso complessivo di oltre 14 grammi, un bilancino di precisione e 450 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita.

Inoltre, gli agenti hanno sequestrato quattro ulteriori contenitori in vetro, vuoti ma intrisi di residui di sostanza stupefacente, a conferma della produzione domestica già avviata. Il narcotest ha verificato la presenza del principio attivo della marijuana.

Arresto in flagranza

Il 19enne, presente in casa durante l’intervento, ha ammesso ogni responsabilità, dichiarando che la famiglia era all’oscuro di tutto.

Per lui è scattato l’arresto in flagranza per produzione e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, convalidato nelle ore successive. È stato quindi condotto presso il Commissariato di Adrano per gli adempimenti di rito.

L’operazione si inserisce nel quadro delle attività di prevenzione della Polizia di Stato, particolarmente attenta al fenomeno della coltivazione e diffusione di droga tra i giovanissimi.