Caltanissetta

Commissione ecomafie, verifiche a Timpazzo e al Sin

La discarica di Timpazzo è stata la prima tappa della missione dell’Isola della Commissione Bicamerale Ecomafie. Nel sito gelese si è fatto il punto della situazione sul TMB e sulle vasche. Dopo Timpazzo è stato il turno anche delle aree del Sin.

di finmedia -

È partita questa mattina da Gela la Missione siciliana della Commissione Bicamerale Ecomafie che, tra oggi e domani effettuerà una serie di sopralluoghi nelle province di Catania, Caltanissetta e Enna.

Prima tappa alla discarica in Contrada Timpazzo dove la Commissione si è confrontata con il management di Impianti SRR, i vertici della Srr4 e di Arpa per ottenere elementi di tipo tecnico sulla piattaforma gelese, sul TMB e sulle vasche, quelle sature sono nella competenza di Ato Cl2 in liquidazione, oggi rappresentate dal commissario Giuseppe Lucisano.

INTERVISTA JACOPO MORRONE – PRESIDENTE COMMISSIONE ECOREATI

Dopo Timpazzo è stato il turno del Sin gelese. Ciclo integrato dei rifiuti e bonifiche sono due temi su cui da tempo lavora il senatore gelese Pietro Lorefice, anche lui membro della Ecoreati.

INTERVISTA PIETRO LOREFICE – COMMISSIONE ECOREATI

Tappa successiva un maneggio a Piazza Armerina dove sono ospitati i cavalli sequestrati in operazioni di contrasto alle corse clandestine. Un tema portato avanti dalla meloniana Eliana Alongi, anche lei presente in commissione.

INTERVISTA ELIANA ALONGI– COMMISSIONE ECOREATI