Attualità

Concita De Gregorio stupisce con pagine intime e universali

Nel cuore della rassegna Scenari, Modica ha ospitato un incontro intenso e commovente con Concita De Gregorio, che ha presentato il suo ultimo libro Di madre in figlia davanti a un pubblico attento e partecipe. La giornalista e scrittrice ha portato sul palco non solo parole scritte, ma emozioni vissute, dando voce alla complessità del rapporto tra madri e figlie.

di Chiara Scucces -

Nell’ambito della rassegna letteraria Scenari, Modica ha accolto ieri sera con calore Concita De Gregorio: giornalista, scrittrice e voce tra le più sensibili del panorama italiano, la De Gregorio ha presentato il suo libro “Di madre in figlia”, offrendo al pubblico una riflessione intensa, personale e collettiva insieme, sul legame più antico e complesso: quello tra madri e figlie.

L’incontro, all’atrio comunale di Palazzo San Domenico, partecipatissimo e sentito, si è trasformato in un dialogo aperto sulle memorie, le eredità emotive, le fragilità e le forze che attraversano le generazioni femminili. Durante la serata, condotta dalla giornalista della nostra testata Chiara Scucces, la De Gregorio ha letto ad alta voce alcune pagine del libro, interpretando con profondità e delicatezza i sentimenti di una delle protagoniste del libro. Un’interpretazione sentita, quasi teatrale, che ha permesso ai presenti di avvicinarsi a quella generazione “di mezzo”, sospesa tra doveri e silenzi, piena di ansie trattenute e fragilità non espresse. Con la sua consueta eleganza e profondità, l’autrice ha raccontato come questo libro sia nato da un’urgenza personale che si è fatta presto voce universale.

Concita De Gregorio ha confermato la forza della letteratura quando si fa testimonianza e, soprattutto, relazione. L’appuntamento ha ribadito  l’intento della rassegna Scenari: costruire uno spazio di ascolto e confronto. Gli appuntamenti del secondo fine settimana del festival organizzato dalla libreria Mondadori di Modica insieme alla Fondazione Teatro Garibaldi, continuano stasera all’atrio comunale con la giornalista RAI Monica Maggioni e il professore Paolo Magri che discuteranno dell’attualissima America di Trump; l’ospite di domenica sera, l’ex presidente del consiglio Romano Prodi sta già trascorrendo dei giorni a Modica. Ieri sera era anche lui fra il pubblico di Concita De Gregorio. Prodi, autore assieme a Massimo Giannini, de ‘Il dovere della speranza’, sul mondo che verrà, i nodi conflittuali e quell’Europa irrisolta di cui Prodi è stato presidente, chiuderà il secondo fine settimana sulla scalinata di San Giorgio. L’inizio degli eventi è previsto per le 21.00